Siena 11 ottobre 2023

Comunicato stampa n1

Cavalli, pony, animali da cortile, mercato della filiera corta, spettacolo di falconeria

LA FATTORIA IN FORTEZZA E LA RASSEGNA DEL PULEDRO ANGLO ARABO

Il doppio evento torna nella Fortezza Medicea dal 20 al 22 ottobre

 

Dal 20 al 22 ottobre la Fortezza Medicea di Siena accoglie un doppio evento ad ingresso gratuito per la città e i bambini: la Fattoria in Fortezza e la II edizione della Rassegna del Puledro Anglo Arabo.

foto conf stampa

Uno sforzo comune che ha visto la sinergia del Comune di Siena, il Comitato Uisp di Siena, l’Associazione Anglo Arabo Corse e quella dei Proprietari Allevatori e Allenatori di Cavalli da Palio, per rendere quel fine settimana ricco di iniziative che si focalizzano sulla passione senese per il cavallo mezzosangue e sui più piccoli che hanno voglia di scoprire il mondo degli animali da cortile e non solo. Si comincia venerdì pomeriggio quando al piano inferiore della Fortezza i visitatori potranno vedere i quaranta puledri che prendono parte alla rassegna di morfologia che si terrà sabato mattina, mentre le finali si svolgeranno nel pomeriggio. Contemporaneamente al piano superiore, sui bastioni, ci saranno molti animali: alpaca, conigli nani, avicoli ornamentali, oche, anatre, falchi e altri rapaci, i pony per il battesimo della sella, i bovi chianini con il carro dove i bambini potranno salire per fare il giro della Fortezza, e gli insetti stecco. Inoltre i laboratori del Libro Magico, quelli dei ricercatori dell’Università di Siena, e i banchi dei prodotti del territorio di Coldiretti. Domenica sarà anche la volta dei vecchi cavalli del Palio di Siena che sfileranno nel ring in sabbia allestito di fronte all’anfiteatro, grazie all’Associazione Allevatori, Allenatori e proprietari Cavalli da Palio. Inoltre saranno aperti molti punti per rifocillarsi e trascorrere anche tutta la giornata all’aperto, nel cuore della città.

“Un grazie particolare va all’Amministrazione Comunale che è sempre pronta per una fattiva collaborazione con le associazioni del territorio per creare eventi che siano rivolti alla cittadinanza – hanno detto Simone Pacciani presidente Uisp e Luigi Carli presidente dell’Associazione Anglo Arabo Corse – grazie agli sponsor istituzionali Estra e privati Chianti Banca e poi Acme Drugs e Diesse Vet, che hanno creduto nella bontà di questo evento che ha richiesto molti sforzi organizzativi e logistici, e da questo punto di vista abbiamo trovato un grande supporto nella Polizia Municipale, grazie all’Università e ai suoi ricercatori sempre pronti a fare divulgazione scientifica e agli allevatori degli animali che vedremo in questi tre giorni”.IMMAGINI LOGHI SPONSOR

“Tornano due appuntamenti – ha affermato l'assessore all'istruzione e allo sport del Comune di Siena Lorenzo Loré – che uniscono cultura ed educazione, per la trasmissione alle giovani generazioni e non solo di valori fondanti del nostro passato. Saranno giornate di divertimento e apprendimento. Questa amministrazione vuole dare un forte impulso alla valorizzazione della Fortezza Medicea come spazio aperto a tutta la cittadinanza e attrattore anche per i turisti: iniziative di questo genere costituiscono un primo passo affinché questi spazi tornino al centro dell'agenda cittadina”.

LOCANDINA 2023FALCHI 1.

 

germano reale (anas platyrhynchos linnaeus) s (2) Crop492x800