Questo il Curriculum del giudice della Seconda Rassegna del Puledro Anglo Arabo, Paolo Rizzi

 

 

Istruzione e formazione:

 

Maturità Classica conseguita nell'anno 1983.

Laurea in Medicina Veterinaria conseguita in data 18/12/1989 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Pisa con la votazione di 110 e lode/110.

Abilitazione alla professione di Veterinario conseguita nell’anno 1990 presso la medesima università

Corso di Perfezionamento in Medicina dello Sport nel Cavallo conseguito nell’anno accademico 1995/1996 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria della U.d.S. di Messina e Centro Militare di Equitazione di Roma con la votazione di 28/30.

Corso di formazione per Veterinari fiduciari E.N.C.I. nel 1995 presso la facoltà di Med.Veterinaria di Perugia.

Iscritto dal 1994 all’albo degli Ispettori di Razza del Libro Genealogico del Cavallo da Sella Italiano e Anglo-arabo

Iscritto dal 2017 all’albo degli Esperti di Razza del Libro Genealogico del Cavallo Maremmano.

Attualmente sono  Istruttore e Consulente Tecnico per l'Ass.Naz. Allevatori Cavallo Murgese e dell'Ass. Naz. Allevatori Cavallo Haflinger

Esperienza professionale:

 

Dal 1987 sono Funzionario dell'UNIRE, successivamente MIPAAF, per la gestione, disciplina e controllo delle corse sugli Ippodromi Nazionali.

Dal 1990 svolgo attività libero-professionale nel campo della clinica equina (ortopedia, diagnostica per immagini, anestesia e chirurgia sul campo, medicina interna e ginecologia).

Nel 1991/2 ho svolto il servizio di Ufficiale Veterinario presso la Scuola Militare di Equitazione di Montelibretti (Roma) con mansioni di Veterinario addetto alle squadre sportive di Completo di Equitazione e Polo, comprese l'accompagnamento delle squadre in competizioni nazionali ed internazionali.

Nel 1998 ho svolto le mansioni di Veterinario Ufficiale addetto alla scuderizzazione, sorveglianza sanitaria e cura dei cavalli partecipanti ai WEG (World Equestrian Games) di Roma-Stadio Flaminio

Dal 2003 ad oggi sono Veterinario Responsabile dell’UNIRE, attualmente MIPAAF. Tra le mansioni svolte, in collaborazione con le Giurie, la verifica dell'identità, l'antidoping e la valutazione dello stato di salute, di allenamento e idoneità a correre dei cavalli sugli  Ippodromi Nazionali e Centri Equestri.

Dal 1992 ad oggi ho svolto attività di Giudice di Morfologia e Valutazione dei Riproduttori in manifestazioni nazionali dell’Area Sella dell’UNIRE, attualmente MIPAAF, in particolare Premio Nazionale Allevamento,Premi Regionali e Interregionali, Manifestazioni presso la Fiera di Verona in collaborazione con giudici stranieri. Sono membro della Commissione per l'iscrizione nelle Classi di Merito degli stalloni Sella Italiano.

Dal 1992 ad oggi ho svolto attività di Campagna Controllo Produzione prima per l’ex ENCI e in seguito per tutte le aree dell’UNIRE, attualmente MIPAAF.

Dal 1998 ad oggi (tutte le edizioni) ho svolto funzioni di Veterinario per la individuazione, valutazioni morfologiche, indagini radiologiche, ecografiche ed endoscopiche per l’ammissione al Performance Test per giovani stalloni dell'Area  Sella dell'UNIRE e attività di Veterinario Responsabile di scuderia durante l’effettuazione del P.T. Stesso.

Dal 2017 ad oggi ho svolto funzioni di Veterinario per la individuazione, valutazioni morfologiche, indagini radiologiche, ecografiche ed endoscopiche per l’ammissione al Performance Test e attività di Veterinario Responsabile di scuderia durante l’effettuazione del P.T. Stesso per l'Associazione Nazionale Allevatori Cavallo di Razza Maremmana.